frasi e aforismi sui bambini

Aforismi e frasi sui BAMBINI

Frasi celebri, citazioni e aforismi sui bambini

Per poter crescere i bambini hanno bisogno di essere guardati e ascoltati, hanno bisogno di risposte.
(Asha Phillips)

Proprio i semplici avvenimenti vissuti da bambini, possiedono qualche volta un che di storicità naturale. Infatti non è da bambini che si vive nel modo più vitale, e non è da qui che una catena ininterrotta di influssi reciproci conduce in tutta la vita circostante e infine in ciò che chiamiamo storia? E anche la più superba storiografia dovrà riconoscere che il semplice modo in cui persone di vari secoli e di diverse generazioni hanno narrato autobiograficamente la propria infanzia e vi si sono rispecchiate, rappresenta un pezzo notevole di storia della natura e dell’evoluzione. Non bisogna mai dimenticare interamente quel che di insito e radicato opera dal basso in ogni vivere storico.
(Friedrich Meinecke)

Quando il primo bambino rise per la prima volta, la sua risata si sbriciolò in migliaia di frammenti che si sparpagliarono qua e là. Fu così che nacquero le fate.
(James Matthew Barrie)

Quell’antica costumanza popolare che dice, Per quanto sia poco il lavoro del bambino, chi ne fa a meno è un gran cretino.
(José Saramago)

Se studio, se faccio l’intellettuale, se scrivo, se sono autorevole, fammi comunque restare un po’ bambino.
(Paolo Giuntella)

Se v’è per l’umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà venire che dal bambino, perché in lui si costruisce l’uomo.
(Maria Montessori)

Serviremo la fanciullezza valorizzando la vita e scegliendo «per» la vita ad ogni livello, e l’aiuteremo presentando agli occhi ed al cuore tanto delicati e sensibili dei piccoli ciò che nella vita c’è di più nobile ed alto.
(Papa Giovanni Paolo II)

Si dice sempre che i bambini sono come angeli, puri e innocenti: be’, io non sono molto d’accordo. I bambini piccoli, considerati innocui, possono essere addirittura spietati e crudeli, proprio perché l'”innocenza” (o inesperienza) non permette loro di rendersi conto se stanno facendo male al prossimo. È in questi casi che gli adulti diventano necessari, per insegnare ai bambini cosa è giusto e cosa è sbagliato.
(Keiko Ichiguchi)

Solo i bambini sanno quello che cercano» fece il piccolo principe. «Perdono tempo per una bambola di pezza, che allora diventa importantissima, e se qualcuno gliela porta via piangono..
(Antoine de Saint-Exupéry)

Sotto il letto, ruzzano i bimbi smisuratamente fino agli ultimi minuti prima di scuola. A quell’ora, sempre, quante riflessioni vai maturando e ti fai lo schizzo della vita nuova.
(Rocco Scotellaro)

Tutti i bambini,essendo stati uccelli prima di trasformarsi in esseri umani, sono ovviamente un po’ selvaggi durante le prime settimane di vita e hanno un certo prurito sulle spalle, dove un tempo c’erano un paio di ali.
(James Matthew Barrie)

Un bambino che cresce in un ambiente eccessivamente sicuro può non imparare mai che è un bambino, non fino a quando non si sposa ed ha una moglie che glielo dica.
(P.J. O’Rourke)

Un bambino è più che ingenuo, è completamente vergine. Più che ingenuo è uno che sta a sentire che cosa bisogna fare.
(Antonello Fassari)

Un bambino non è un cane o un gatto da nutrire e basta, alloggiare e basta. È un essere umano, un cittadino, con diritti inalienabili. Ben più inalienabili dei diritti o presunti diritti di due omosessuali con smanie materne o paterne. E il primo di questi diritti è sapere come si nasce sul nostro pianeta, come funziona la Vita sul nostro pianeta. Cosa più che possibile con una madre senza marito, del tutto impossibile con due “genitori” del medesimo sesso. Punto e basta.
(Oriana Fallaci)

Una donna che tira su dodici bambini impara qualcosa in più dell’alfabeto. I bambini sono più utili dell’aritmetica, per farti conoscere il mondo.
(Frances Hodgson Burnett)

 

IDEE REGALO PER BAMBINI: Favole personalizzate

Mondo Aforismi
Raccogliamo una selezione di aforismi, pensieri, citazioni e frasi famose su vari argomenti, per tutte le vostre necessità: auguri, regali, momenti speciali!
Articolo creato 119

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto