aforismi e frasi sul denaro

Aforismi e frasi sul DENARO

Frasi celebri, citazioni e aforismi sul denaro

L’ansia di bruciare la propria vita e di essere qualcuno fuori dal gregge rende le giovinezze impazienti di raggiungere un traguardo di piacere, di denaro e di orgoglio.
(Nino Salvaneschi)

La prima funzione del denaro consiste nel fungere da misura del valore, nel fornire al mondo delle merci il materiale in cui viene espresso il valore.
(Karl Kautsky)

Lei è un vecchio che pensa in termini di “nazioni” e di “popoli”. Non vi sono nazioni, non vi sono popoli; non vi sono russi, non vi sono arabi; non vi sono Terzi Mondi, non c’è nessun Ovest. Esiste soltanto un unico, un solo sistema di sistemi: uno, vasto e immane, interdipendente, intrecciato, multivariato, multinazionale, dominio dei dollari. Petroldollari, elettrodollari, multidollari, reichmark, sterline, rubli, franchi e shekel! È il sistema internazionale valutario che determina la totalità della vita su questo pianeta. Questo è l’ordine naturale delle cose, oggi. Questa è l’atomica e subatomica e galattica struttura delle cose oggigiorno. E lei ha interferito con le primordiali forze della natura! E lei dovrà espiare!
(Quinto potere)

Mah… dunque… mio padre era commerciante, ma contro la sua volontà. Si vergognava di essere un commerciante. Anch’io, da bambino, quando avevo dieci, dodici anni, me ne vergognavo. Se qualcuno mi diceva “sono un commerciante” avevo pietà di lui; mi dicevo “ma come si può ammettere che lo scopo della sua vita sia quello di guadagnare del denaro?”. […] Evidentemente sono cresciuto nel mondo moderno, ma non mi sono mai sentito a mio agio: il mio vero mondo è il mondo precapitalistico, del quale il mio bisnonno e quell’aneddoto sono un esempio. In fondo, mi sento così ancora oggi; mi sento straniero in un mondo il cui scopo è guadagnare il più possibile. Per me questo è piuttosto una perversione.
(Erich Fromm)

Nelle Indie con onore nasce | e in giro dove il mondo l’accompagna | finisce per morir qui in Spagna | mentre a Genova qualcun lo seppellisce
(Francisco de Quevedo)

Non v’ha danaro meglio impiegato di quello che ci siamo lasciato rubare, imperciocché esso ci ha servito immediatamente a comperare della prudenza.
(Arthur Schopenhauer)

Perché il giornalista mente, perché il ladro ruba, perché il mercante imbroglia e perché l’avvocato difende una causa iniqua? Tutto per denaro… Perché l’oste adultera le bevande, il contadino il latte e il burro, perché il fornaio cuoce dei pani troppo piccoli? Tutto per denaro… Perché esiste della gente che insegna, scrive e agisce contro il proprio dovere, la propria coscienza e contro i propri convincimenti? Per denaro.
(Wilhelm Weitling)

Per come va questo mondo a volte è meglio chiedere soldi che giustizia.
(American Crime Story)

Prima dell’invenzione del denaro non potevano aversi le idee di compratore, e di venditore, ma soltanto di proponente, e di aderente al cambio.
(Pietro Verri)

Se è vero che il denaro parla, l’unica cosa che gli ho sentito dire è «addio».
(Analisi di un delitto)

Se volete sapere che cosa Dio pensi dei soldi basta che guardiate a chi li dà.
(Maurice Baring)

Sceriffo di El Paso: Sempre per i maledetti soldi. Per i soldi, e la droga. Va al di là di ogni immaginazione, cazzo. Che senso ha? Dove andremo a finire? Se vent’anni fa mi avessi detto che un giorno nelle nostre cittadine del Texas ci sarebbero stati ragazzini coi capelli verdi e un osso infilato nel naso non ti avrei creduto.
Sceriffo Bell: Cose dell’altro mondo, penso che quando non si dice più «grazie» e «per favore» la fine è vicina. (Non è un paese per vecchi)

Si avverte che la mancanza o l’eccessivo consumo di questo denaro può provocare situazioni incresciose delle quali unico responsabile sarà l’utente.
(Quino)

Si è schiavi del denaro o della sorte.
(Euripide)

Solo chi non ha fantasia pensa che, con il denaro, potrebbe risolvere tutti i suoi problemi. Purtroppo, senza fantasia non si fa denaro.
(Gianni Monduzzi)

Articolo creato 119

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto