Aforismi e frasi sul Perdono

Frasi celebri, citazioni e aforismi sul PERDONO

Allora Pietro gli si avvicinò e gli disse: “Signore, quante volte dovrò perdonare al mio fratello, se pecca contro di me? Fino a sette volte?”. E Gesù gli rispose: “Non ti dico fino a sette, ma fino a settanta volte sette”. (Vangelo secondo Matteo)

Bisogna perdonare tante piccolezze che, volere o no, possono accadere. Non giunga mai la sera senza che tutto sia accomodato.
(Giuseppe Allamano)

Carità e perdono: ecco il «socialismo» di Cristo, ecco la società cristiana. Nella vita non vi è, non vi può essere un’assoluzione (solo Dio assolverà); però vi può essere, vi è e vi sarà una amnistia, una quotidiana amnistia. La vita è una pena (questo è il senso del peccato originale, la più profonda interpretazione del dolore umano): ma è una pena che si amnistia in vita e si assolve in morte. Ecco la più grande giustizia.
(Giovanni Spadolini)

Ciò che devi accettare adesso è il perdono e io ti dico che questo è la cosa più difficile da accettare e che devi farlo continuamente.
(Flannery O’Connor)

Ciò che logora le nostre anime nel modo più rapido e peggiore possibile è perdonare senza dimenticare.
(Arthur Schnitzler)

Con sublime intuizione cristiana, fra Cristoforo ci insegna che il perdono ricevuto non cancella il peccato, ma diviene un obbligo in più con la nostra anima: il perdono è una grazia che, anch’essa, come la morte secondo Ungaretti, «si sconta vivendo».
(Geno Pampaloni)

Credere, soprattutto, permette di perdonare.
(Tony Blair)

È certamente bene perdonare sempre con generosità, ma è senza dubbio giusto non dimenticare mai i torti subiti: fanno parte del cammino che conduce alla maturità interiore.
(Fausto Cercignani)

È umano amare, ed è ancor più umano il perdonare.
(Tito Maccio Plauto)

Errare è umano, perdonare è divino.
(Alexander Pope)

Gesù ci ha detto di perdonare i nostri nemici, e chi sono io per contraddire l’Onnipotente? Ma nella sua infinita saggezza, non ha mai detto un accidenti sul fatto di dover perdonare gli amici, e meno che mai le nostre famiglie. Accetto volentieri il suo consiglio in materia. E comunque, tutto sommato, trovo molto più facile perdonare me stesso.
(Michael Dobbs)

Il perdono è l’essenza dell’amore. Amare è perdonare, perdonare è amare.
(Andrew Greeley)

Il perdono fa parte del compito dell’allenatore, altrimenti su 25 calciatori ne salveresti 10.
(Antonio Conte)

Il perdono. Lì c’è veramente il volto di Dio.
(Carlo Carretto)

Il tempo che occorre a una lacrima per scendere | a un cuore per perdere un battito | a un serpente per cambiare pelle | a una rosa per far crescere una spina | è il tempo che basterebbe | per perdonarmi.
(Dancer in the Dark)

Io non credo nel perdono, non mi permetterei mai di chiedere perdono, mi sembra un’offesa. Mi sembra pornografico andare davanti a qualcuno, cui hai ucciso il padre o il marito, e chiedere perdono. È banalizzare il dolore. (Giovanni Senzani)

L’alma che sol da Dio facta gentile, | ché già d’altrui non pò venir tal gratia, | simile al suo factor stato ritiene: | però di perdonar mai non è sacia | a chi col core et col sembiante umile | dopo quantunque offese a mercé vène.
(Francesco Petrarca)

La cultura moderna non fa molto per valorizzare il perdono, anzi il più delle volte legittima il rancore e la vendetta. Ma sarà continuando su questa via che il male diminuirà nel mondo?
(Jacques Philippe)

Le cose perdonabili sono, in verità, pochissime.
(Yukio Mishima)

Non c’è pace senza giustizia, non c’è giustizia senza perdono.
(Papa Giovanni Paolo II)

Non sentirti in colpa. Quando t’incontrerò in paradiso, ti darò il perdono cristiano.
(Mark Medoff)

Non sono mai riuscito a trovare un nome per questa vecchia consuetudine umana di non perdonare mai chi non è colpevole di nulla.
(Juan Radrigán)

Perdona i tuoi nemici, ma non scordare mai i loro nomi.
(John F. Kennedy)

Perdona molto agli altri, ma niente a te stesso.
(Decimo Magno Ausonio)

Avatar
Articolo creato 33

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto