Aforismi e frasi sul Presente

Frasi celebri, citazioni e aforismi sul PRESENTE

Bisogna adattarsi al presente, anche se ci par meglio il passato.
(Baltasar Gracián)

Ci sono persone che non vivono la vita presente, ma si preparano con grande zelo come se dovessero vivere una qualche altra vita e non quella che vivono: e intanto il tempo si consuma e fugge via.
(Antifonte)

Cogli il giorno presente confidando il meno possibile nel futuro.
(Orazio)

Disgraziatamente gli uomini (e le donne) sanno vivere soltanto il loro presente. Voglio dire che a cinquant’anni è molto facile dimenticarsi di come si ragionava e ci si comportava a venti.
(Luca Goldoni)

E io mi domandai rispetto al presente, quanto vasto fosse, quanto profondo fosse, quanto fosse mio.
(Kurt Vonnegut)

Il presente che è mai, se non un pollone del passato? | (Come una pallottola forgiata, proiettata, se supera una certa linea continua ad avanzare, | così il presente, interamente forgiato, proiettato dal passato.)
(Walt Whitman)

Il presente, che è nel tempo quello che la facciata è nello spazio, impedisce di vedere le cose in profondità. (Alberto Savinio)

Il presente è gravido dell’avvenire.
(Gottfried Wilhelm von Leibniz)

Il presente non custodisce un senso se non alla luce di ciò che è eterno.
(Adrienne von Speyr)

Il presente non è che il rovescio d’una splendida tappezzeria: quando saremo passati dall’altro lato e la vedremo come storia, allora solo potremo equamente valutarne il merito.
(Vittorio Imbriani)

Il presente non è altro che la somma di ciò che si percepisce, si ricorda e si spera.
(Fausto Cercignani)

L’incomprensione del presente cresce fatalmente dall’ignoranza del passato.
(Marc Bloch)

L’ora presente è in vano, non fa che percuotere e fugge, | sol nel passato è il bello, sol ne la morte è il vero. (Giosuè Carducci)

L’ossessione del presente è caratteristica delle persone che vivono e pensano in modo convenzionale, dominati dalle mode. E così non si accorgono che tutto quello che è davvero importante nella nostra vita è uguale ieri come oggi. (Marguerite Yourcenar)

L’unica vita viva è nel passato e nel futuro… il presente è un interludio… uno strano interludio in cui chiamiamo il passato e il futuro a testimoniare che siamo vivi! Sì, la nostra vita è soltanto uno strano, buio interludio nell’elettrico spettacolo di Dio padre.
(Eugene Gladstone O’Neill)

La bruttezza del presente ha valore retroattivo.
(Karl Kraus)

La vera natura del presente si svelava: era ciò che esiste, e tutto quel che non avevo presente, non esisteva. Il passato non esisteva. Affatto. Né nelle cose e nemmeno nel mio pensiero. Certo, avevo capito da un pezzo che il mio presente mi era sfuggito. Ma fino a quel momento credevo che si fosse soltanto ritirato fuori della mia portata. (Jean-Paul Sartre)

Nel passato d’ogni popolo c’è un paradiso terrestre, il ricordo sommerso o la percezione emotiva d’un luogo felice, al quale si vorrebbe tornare. Nel presente d’ogni uomo c’è un’isola del sogno, un approdo lungamente sospirato e atteso, un momento di riconciliazione con gli altri uomini, con la Terra e con le sue creature.
(Franco Tassi)

Passato e futuro esistono nel presente, tuttavia non sono sperimentati nel presente in quanto sussistono su piani diversi.
(Patañjali)

Quando avete imparato ad essere felici nel presente, avete trovato la giusta via che conduce a Dio.
(Paramahansa Yogananda)

Se vivi nel passato oppure nel futuro, non troverai mai un senso nel presente.
(Fausto Cercignani)

Solo il presente ci è tolto, dato che solo questo abbiamo.
(Marco Aurelio)

L’adulazione per il potere e il livore contro il potere offendono entrambi la verita
(Tacito)

Il talento, usalo per gli altri: il potere è servire e non controllare.
(Alessandro D’Avenia)

Ai bambini delle scuole elementari fu chiesto: «Cosa faresti, se tu avessi il potere assoluto nel paese?» Le risposte più frequenti furono: darei casa ai poveri, farei pulire le strade, eliminerei i politici corrotti, pianterei più alberi, ridurrei la popolazione. Il potere ai bambini, allora!
(Tiziano Terzani)

Avatar
Articolo creato 33

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto