frasi e aforismi sul silenzio

Aforismi e frasi sul SILENZIO

Frasi celebri, citazioni e aforismi sul silenzio

Hai il diritto di pensare che mi sono presa gioco di te, che ti ho cercato in un momento di noia, che sono stata preda dell’eccitazione olimpica. Pensa quello che vuoi. Ma la verità è una rete fatta di tanti fili intrecciati, che sono le coincidenze, le occasioni mancate, l’impossibilità di ricrearle, e il filo più vistoso, quello che chiude la rete, è la necessità di non raccontare tutto, di tenere qualcosa per sé, di lasciare delle maglie di silenzio.
(Margherita Oggero)

Il modo più bello, secondo il mio parere, | Di serbare il silenzio, è quello di tacere.
(Paolo Ferrari)

Il Padre pronunciò una parola, che fu suo Figlio e sempre la ripete in un eterno silenzio; perciò in silenzio essa deve essere ascoltata dall’anima.
(Giovanni della Croce)

Il silenzio è il maestro dei maestri perché ci insegna senza parlare.
(Maurice Zundel)

Il silenzio è il linguaggio di tutte le forti passioni, dell’amore (anche nei momenti dolci) dell’ira, della meraviglia, del timore ec.
(Giacomo Leopardi)

Il silenzio è l’araldo più perfetto | della felicità; e quella mia | sarebbe una felicità da nulla | se si potesse esprimere a parole.
(William Shakespeare)

Il silenzio è la cosa più straordinaria che esista in natura, lo si può interpretare in chiave filosofica e artistica ma alla fine è costituito semplicemente dall’assenza di rompicoglioni nelle vicinanze.
(Marco Presta)

Il silenzio è più potente di qualsiasi linguaggio, di qualsiasi nome, di qualsiasi parola. Lo stesso vale per ogni immagine che, nel suo linguaggio figurativo e simbolico, rappresenta un’apparenza, una specificazione, una delimitazione dell’indistinto.
(Ernst Jünger)

Il silenzio, inoltre, valorizza la testimonianza. Il silenzio non prova, non argomenta, non dimostra, testimonia soltanto. Eppure, nonostante questo, ma forse proprio per questo, possiede una forza insolita. «Perché gridi così forte?» dice Dio a Mosè. Eppure Mosè taceva. «Tanto – commentava Kierkegaard – può il silenzio gridare al cielo».
(Massimo Baldini)

Il silenzio praticato con cognizione di causa è padre della preghiera, affrancamento dalla schiavitù, custodia del fuoco, sentinella dei pensieri.
(Giovanni Climaco)

Mi taccio. Non giova ogni detto | che mostri veridico volto: | e spesso serbare il silenzio per l’uomo è saggissimo avviso.
(Pindaro)

Noi siamo abituati a dare a parole come “silenzio” e “solitudine” un significato di malinconia, negativo. Nel caso della lettura non è così, al contrario quel silenzio e quella solitudine segnano la condizione orgogliosa dell’essere umano solo con i suoi pensieri, capace di dimenticare per qualche ora “ogni affanno”.
(Corrado Augias)

Non sempre il silenzio significa tatto: è il tatto ch’è d’oro, non il silenzio.
(Samuel Butler)

Per me la più piccola parola è circondata da acri ed acri di silenzio, e perfino quando riesco a fissare quella parola sulla pagina mi sembra della stessa natura di un miraggio, un granello di dubbio che scintilla nella sabbia.
(Paul Auster)

Quando non hai niente da dire, non dire niente.
(Charles Caleb Colton)

Quelli che amano il silenzio trovino altra gente che ama il silenzio e creino silenzio e pace gli uni per gli altri.
(Thomas Merton)

Ricordiamoci che delle nostre parole dobbiamo rendere conto agli uomini. Ma dei nostri silenzi dobbiamo rendere conto a Dio!
(Antonio Bello)

Se non rimane altro bisogna urlare. Il silenzio è un autentico delitto contro il genere umano.
(Nadežda Jakovlevna Mandel’štam)

Silenzio come pienezza, non povertà. | Dal silenzio nasce sia l’attesa che l’appagamento.
(Lalla Romano)

Troppe persone sembrano convinte che il silenzio sia un vuoto da riempire ad ogni costo, anche se non c’è niente di importante da dire.
(Nicholas Sparks)

Una parola vale una sela (moneta), il silenzio due.
(Talmud)

Un assoluto silenzio conduce alla tristezza. Egli offre una immagine della morte.
(Domenico Cirillo)

Va’ in silenzio come una pioggia, | incontro alle sussurranti foglie. | Senti l’orologio del Cremlino.
(Tomas Tranströmer)

Mondo Aforismi
Raccogliamo una selezione di aforismi, pensieri, citazioni e frasi famose su vari argomenti, per tutte le vostre necessità: auguri, regali, momenti speciali!
Articolo creato 119

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto