Aforismi e frasi sulla Malinconia

Frasi celebri, citazioni e aforismi sulla MALINCONIA

Dice che la malinconia non è altro che una forte presenza nel cervello di un neurotrasmettitore che si chiama serotonina. E succede che si ciondola come foglie morte e un po’ ci si affeziona a questo strazio e non si vorrebbe guarire più.
(Ovosodo)

È uno strano destino quello della malinconia. Prende anche se hai tutto. Il viso non mostra segni di sofferenza: è meglio una febbre che costringe a rimanere a letto malati. Se sei triste e stai soffrendo, dentro, nessuno capisce, nessuno ti crede; tutti pensano che sia un posa, uno strano modo di mettersi in mostra.
(Romano Battaglia)

Il lato diabolico della malinconia è quello non solo di far ammalare le sue vittime, ma anche di renderle presuntuose e miopi, addirittura quasi superbe. Si crede di essere come Atlante che da solo deve reggere sulle proprie spalle tutti i dolori e gli enigmi del mondo, come se mille altri non sopportassero gli stessi dolori e non vagassero nello stesso labirinto.
(Hermann Hesse)

Il mondo appartiene alla Malinconia[1], allora, una pensosa vergine, che non ama il riverbero del giorno.
(Jerome K. Jerome)

La malinconia, che non è feccia ma fiore del sangue, che non è carbone ma gemma, è quella che produce gli eroi, perciocché, confinando con la pazzia, conduce gli uomini al massimo, fuori del quale non si può passare e dentro del quale si estende tutta la latitudine della nostra sapienza.
(Virgilio Malvezzi)

La malinconia dagli oscuri occhi, triste compagna.
(William Shakespeare)

La malinconia è la gioia di essere tristi.
(Victor Hugo)

La malinconia mi sembra una sorta di cura per mantenere l’equilibrio spirituale.tra i sentimenti umani è quello che a me sembra più sottile, inafferrabile, e senza dubbio più prezioso.
(Jirō Taniguchi)

Non bisogna temere la malinconia, perché temendola la feriamo e la rendiamo più aggressiva. Conviene accettarla educatamente, la si può persino gustare.
(Fausto Gianfranceschi)

Per me la malinconia a volte, può capitare, in un giorno col cielo intristito, quando la natura pare si apparecchi a lutto e pur tuttavia né pioggia né temporali infuriano. Ecco, ecco, una tristezza sospesa! Le giornate afose, il sole sembra avere la visibilità di un lume nella notte. I pomeriggi tardi: gli orologi pare scordino il tempo, uno spiraglio di luce per terra forza per invadere la stanza; un volto morto incorniciato in un triste sorriso come se ti guardasse dall’altro mondo…
(Rocco Scotellaro)

Proprio come la noia, la malinconia è un sentimento umano fondamentale, compagna di strada nell’essere in solitudine.
(Paolo Crepet)

Un dì si venne a me Malinconia | e disse: «Io voglio un poco stare teco»; | e parve a me ch’ella menasse seco | Dolore e Ira per sua compagnia.
(Dante Alighieri)

Se c’è un inferno sulla terra, questo si trova nel cuore di un uomo malinconico.
(Robert Burton)

Sono sempre stato un malinconico con la vocazione di essere una persona allegra.
(Fabio Volo)

La mia allegrezz’ è la maninconia.
(Michelangelo Buonarroti)

Melanconia, | Ninfa gentile, | La vita mia | Consegno a te. | I tuoi piaceri | Chi tiene a vile, | Ai piacer veri | Nato non è.
(Ippolito Pindemonte)

Io non mi sento si pienamente conscio dell’esistenza d’un’anima in me se non quando mi trovo ravvolto nelle malinconie.
(Laurence Sterne)

Appocundria me scoppia ogne minuto ‘mpietto | pecchè passanno forte | haje scuncecato ‘o lietto. | Appocundria ‘e chi è sazio e dice ca è diuno | appocundria ‘e nisciuno. (
Pino Daniele)

Credo che la malinconia sia un problema musicale, una dissonanza, un ritmo alterato. Mentre fuori tutto accade con un vertiginoso ritmo da cascata, dentro c’è una lentezza esausta da goccia d’acqua che cade di tanto in tanto. Ecco perché quel fuori contemplato dal dentro melanconico risulta assurdo e irreale e costituisce la farsa che tutti dobbiamo rappresentare.
(Alejandra Pizarnik)

Avatar
Articolo creato 32

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto