regalo battesimo bimbo

Cosa regalare ad un battesimo: idee e consigli utili per bimbo e bimba

Il battesimo rappresenta una tappa importante per bambino e per il suo l’ambiente familiare. Prendere parte a questa cerimonia è un privilegio che va ricambiato con il presente adeguato. Ma quali sono i regali adatti ad un battesimo?

Non mancano i classici, che sono sempre apprezzati, ma se non si vuole rischiare di cadere nella banalità bisognerebbe dedicare un po’ di tempo a trovare il pensiero giusto.

La scelta dovrebbe tenere conto dell’età del bimbo e del budget a disposizione, ricordando che i regali economicamente più importanti sono solitamente riservati ai nonni, ai padrini e alle madrine.

Vediamo insieme qualche consiglio utile per scegliere il giusto regalo per un battesimo.

I classici

Se sei stata invitata al battesimo da una famiglia dai gusti classici, le possibilità sono davvero molte: l’oro, l’argento e l’oro bianco sono da sempre i più fedeli alleati delle cerimonie e il battesimo non fa eccezione.

Collane e braccialetti dovrebbero essere la tua prima idea ricordando che possono essere tutti personalizzati; potrai scegliere di incidere il nome o le iniziali del bambino, la data del battesimo o entrambi a secondo del tuo gusto. Se non sei amante delle serigrafie tieni presente che vanno molto di moda anche i ciondoli portafortuna magari con l’immagine di un angioletto custode che vegli sul piccolo o la piccola.

Un’altra soluzione di grande effetto potrebbe essere quella del sonaglio in argento e, anche in questo caso, potrai scegliere di arricchirlo con un’incisione che lo renda unico.

Un classico di altra natura è l’album portafoto nel quale raccogliere i ricordi di un giorno speciale, ma anche i momenti più intimi della vita quotidiana. Se ti spaventa l’idea di un regalo eccessivamente classico puoi decidere per una cornice digitale nella quale si possono caricare diverse fotografie. Quest’ultima soluzione è particolarmente interessante perché unisce al classico album anche un oggetto di arredamento mai scontato.

Regali utili

Se sei una persona concreta saprai che un bambino richiede una bella organizzazione, e regalare qualcosa di utile può essere molto apprezzato. Perché quindi non regalare un set per la pappa personalizzato? Potrai scegliere di incidere il nome del bambino, oppure delle foto che lo accompagneranno nella crescita. Una variante è rappresentata dal thermos da viaggio o dallo scalda biberon.

Se, invece, la parola d’ordine è “praticità” allora dovresti valutare gli innovativi bavaglini in silicone, colorati e comodi da lavare possono davvero salvare la vita ai genitori.

Un regalo per il battesimo che si colloca a metà strada tra il classico e l’utile è il portaciuccio. Oggi se ne trovano di diversi modelli, da quelli più economici in silicone a quelli più ricercati in argento.

Pensando invece ad un regalo che il bambino possa utilizzare anche quando sarà più grande, il salvadanaio potrebbe essere una buona soluzione con la possibilità di spaziare con la fantasia tra le forme più originali.

Regali originali

Gli altri invitati si sono già accaparrati tutti i regali utili e non sei una fan dei classici? Allora non ti resta che puntare tutto sull’originalità.

Se cerchi qualcosa che accompagni il bimbo per tutta la vita e rimanga come un bel ricordo ci sono almeno tre soluzioni divertenti: le cornici porta impronte, appositamente studiate per raccogliere i calchi delle manine e dei piedini, le scatoline porta denti e il metro da parete sul quale tracciare i progressi del bimbo.

Infine una macchina fotografica istantanea potrebbe soddisfare le esigenze pratiche dei genitori ed essere poi utilizzata dal bambino quando sarà cresciuto.

Come abbiamo visto, quindi, trovare il regalo giusto per questa occasione non deve essere così difficile. Queste erano solamente alcune idee di regali per il battesimo di un bimbo o bimba (se te ne servono altre, le trovi qui: www.trovailregalo.it/idee-regalo-battesimo/): speriamo di averti dato degli spunti interessanti che ti faranno fare una bella figura al lieto evento!

Avatar
Articolo creato 33

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto