cosa regalare ospite ospitalità

Cosa regalare per ringraziare dell’ospitalità?

Consigli e idee regalo per l’ospitalità

Siete stati invitati a cena da dei vostri amici o a trascorrere qualche giorno nella loro casa per le vacanze? Bene, allora bisognerà fare loro un super regalo per ringraziarli! Non è solo questione di galateo, ringraziare chi ci ha ospitato con un regalo è prima di tutto una regola di buona educazione e gli farà capire quanto abbiamo apprezzato la sua gentilezza.

Cosa regalare?

Non è mai facile scegliere un regalo per ringraziare dell’ospitalità, specialmente se non si conoscono bene i gusti di chi riceverà il dono. In linea di massima la regola generale è di non scegliere qualcosa di troppo personale. Vanno benissimo quindi tutti i regali classici come cibo, vino o fiori, declinati in mille varianti.

In alternativa si può pensare a qualcosa per tutta la famiglia o per la casa; in fin dei conti è proprio questa che ci ha accolto, quindi è giusto pensare ad essa per il nostro dono.

Ad ogni modo non è necessario spendere tanto, come dice il detto “basta il pensiero”, ma che sia fatto con il cuore.

Ecco un po’ di proposte di regali per ringraziare dell’ospitalità:

Mangiare e bere, un invito alla convivialità

Che si tratti solo di un invito a cena o di un breve soggiorno, la cosa più bella sarà stare insieme ai vostri amici, quindi non c’è niente di meglio che celebrare questo momento con loro.

Il più classico dei regali in queste occasioni è un dolce, magari preparato da voi. Tra quelli più facili da realizzare ci sono la tradizionale crostata di pastafrolla e il tiramisù.

Abbiate solo l’accortezza di metterli in un contenitore robusto per evitare che si distruggano durante il trasporto: presentare una torta sbriciolata non è proprio il massimo… Informatevi inoltre prima di eventuali intolleranze alimentari dei vostri amici. Non c’è niente di più imbarazzante di portare qualcosa che non potrà essere mangiato!

Se cucinare non è il vostro forte o magari non avete tempo la soluzione pasticceria resta sempre valida. Una torta acquistata è sicuramente meno personale ma ugualmente buona! In estate potete inoltre optare per una torta gelato che piacerà proprio a tutti.

Un’altra buona idea è di regalare una bottiglia di vino. Magari sceglietene uno nostrano – l’Italia è piena di buoni vini – e acquistatelo direttamente dal produttore.  In questo modo il vostro dono sarà molto raffinato e farete bella figura. No invece ai vini del supermercato, troppo cheap!

Come per il cibo, anche per il vino bisogna fare attenzione al destinatario. Nel caso abbiate dubbi, meglio farvi consigliare da chi è più esperto, così non rischiate di fare brutta figura.

Ditelo coi fori

Un altro dono sempre apprezzato è l’omaggio floreale. Secondo l’etichetta una buona cosa è farli recapitare o la mattina dell’invito o il giorno dopo. Non è consigliato invece portarli quando vi recate a cena dai vostri amici, perché il dover trovare un vaso o altro per collocarli potrebbe mettere in difficoltà i padroni di casa.

Scegliete una composizione vivace, con dei fiori dei colori preferiti di chi vi ha invitato. Un’alternativa al classico mazzo è una pianta in vaso, come un ficus o un bonsai.

Regalo per la casa

Se conoscete già la casa dei vostri amici e avete abbastanza confidenza con loro potreste infine optare per un regalo per la casa. Potrebbe essere qualcosa di design o un oggetto che si intoni al resto dell’arredamento.

Nel caso invece l’invito sia per inaugurare una casa nuova, il dono assume ancora più significato perché starete dando il vostro contributo a rendere ancora più confortevole l’abitazione.

Qualche idea? Un bel vaso di cristallo, un servizio di coppette colorate per il gelato, o dei barattoli per le spezie.

Se i padroni di casa infine sono amanti delle essenze, potreste offrire loro in regalo un diffusore di aromi: profumano l’ambiente e creano subito un’atmosfera magica!

Mondo Aforismi
Raccogliamo una selezione di aforismi, pensieri, citazioni e frasi famose su vari argomenti, per tutte le vostre necessità: auguri, regali, momenti speciali!
Articolo creato 119

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto