favole personalizzate per bambini

Favole personalizzate per bambini

Favole personalizzate per bambini: il bello di essere protagonisti

Tutti siamo cresciuti con le fiabe classiche, in cui principi e principesse si trovano al centro di avventure rocambolesche e piene di episodi affascinanti. Tutto ciò ci ha insegnato molto su amicizia, lealtà, dedizione e temi importanti.

La bellezza delle fiabe stava nel poter sognare di essere uno dei protagonisti, ma soprattutto era condividere un momento speciale con i nostri genitori che ci leggevano quelle fiabe bellissime imitando voci e recitando per noi. Sono momenti che difficilmente si scordano.

Con l’evoluzione del mondo, oggi è possibile creare fiabe personalizzate per i vostri figli in cui loro stessi saranno protagonisti rendendo la storia ancora più unica e avvincente. Riuscite ad immaginare la felicità del vostro bambino, quando scoprirà di essere lui il centro della storia?

Come fare se non si sa come creare fiabe personalizzate?

Internet, come sempre, ci aiuta. Ci sono un’infinità di siti in cui esperti in scrittura per bambini, si mettono a disposizione per creare la storia con il vostro bimbo protagonista, da zero. Penseranno alla situazione, alle illustrazioni, alla stampa e a rendere la storia unica.

Nessun altro al mondo avrà questa fiaba personalizzata, solo vostro figlio. Immaginatevi seduti ai bordi del suo lettino, mentre gli leggete la storia con il suo nome e le sue avventure: non vorrà mai smettere di sentirla. E un giorno la tramanderà ai suoi figli con orgoglio. Senza dubbio un bellissimo regalo.

Ci sono diverse possibilità: siti in cui esistono storie preformate, all’interno delle quali verrà inserito il nome del proprio bambino; altri che partiranno da zero, creando una storia intorno a vostro figlio; altri ancora che si offrono di aiutarvi per crearla telefonicamente.

Le possibilità si sprecano e i professionisti che offrono il loro talento sono davvero tanti: un’ottima opportunità per creare qualcosa che nessuno ha, e di cui vostro figlio sarà immensamente felice.

Createla voi stessi, sarà ancora più perfetta

Non importa se non siete scrittori, se non avete mai scritto o se avete paura di sbagliare: lanciatevi in quest’avventura. Il prodotto finale sarà solo per vostro figlio e lo amerà a prescindere. Ricordatevi di quando eravate piccoli, delle vostre fantasie e poi mescolatele con quelle del vostro bambino creando delle storie uniche ed inimitabili.

Potete scrivere poche pagine, o storie brevi che iniziano e finiscono in tempi brevi, l’importante è liberare la fantasia e aprire la mente verso mondi popolati da esseri fantastici. Per rendere la storia ancora più bella, potreste lavorarci assieme al bambino: fatelo partecipare come creatore di storie, in modo che lui stesso crei la propria storia.

Effettivamente non c’è neanche bisogno di scrivere, è sufficiente che creiate con il vostro bimbo un’atmosfera particolare e iniziate a raccontare la storia, facendolo partecipare e chiedendogli di intervenire. Potreste riprendere o registrare tutto, per poterlo rivedere tra qualche anno ripensando quando era piccolo.

Disegnate la fiaba personalizzata insieme

I bambini amano disegnare, è un modo che hanno per comunicare con noi. Quindi perché non approfittarne per creare una fiaba personalizzata a episodi, che lo vede come protagonista? Prendete carta, matite, tempere, acquarelli e qualsiasi cosa sia utile per disegnare. A questo punto lasciate che la fantasia del vostro bambino galoppi libera, e possa dare vita alla sua fiaba.

Voi potreste prendere appunti, per creare una trama da leggergli la sera prima di dormire: raccontare la vostra storia, creerà un legame ancora più forte tra voi e il bambino che ricorderà quelle sere con grande piacere una volta adulto. In più avrà il materiale cartaceo a disposizione, da prendere in mano nei momenti in cui vorrà ricordare, o quando sarà genitore a sua volta e racconterà la storia ai proprio figli.

Articolo creato 119

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto