regalo per inaugurazione negozio

Regalo per inaugurazione di un negozio

Idee e consigli su cosa regalare per l’inaugurazione di un negozio

A qualcuno di noi sarà capitato che un nostro caro amico o un nostro parente ci abbia invitato a partecipare all’inaugurazione del suo nuovo negozio.

La consuetudine prevede che coloro che prendono parte a questo evento, portino con sè un regalo come segno della loro partecipazione e come simbolo di auguri per la nuova strada intrapresa.

Ovviamente i possibili regali da fare sono tantissimi ma ora andremo ad indicare quelli che solitamente fa più piacere ricevere in queste occasioni.

Piante e fiori per inaugurazione negozio: ok ma con attenzione

Così come per la maggior parte delle occasioni, anche questa volta un mazzo di fiori o una pianta sarà senza dubbio un regalo gradito.

I fiori sono un dono decisamente meraviglioso soprattutto se si decide di portare una composizione floreale scelta con gusto e presentata in una confezione elegante, addobbata con nastri di seta.

Per quanto riguarda la scelta della pianta, anche questa risulta vincente nella maggior parte dei casi ma si consiglia comunque di prestare una certa attenzione nel momento dell’acquisto. Per prima cosa è importante infatti acquistare delle piante che siano adatte a vivere all’interno e in questo modo potranno essere utilizzate come ornamento del nuovo negozio. Nel momento in cui decidiamo di comprare una pianta per interni, dobbiamo anche tenere presente che questa potrebbe non entrare nel negozio o che comunque potrebbe essere di intralcio ai clienti che entrano. Per questo motivo è importante stare attenti alle dimensioni.

La pianta può essere accompagnata da un vaso (magari realizzato a mano o con un design particolare), che sia comunque in linea con la filosofia del negozio e con il resto dell’ arredamento.

Regalo di arredamento per il nuovo negozio

Al momento dell’inaugurazione il negozio sarà ormai quasi totalmente arredato, nonostante ciò un oggetto di abbellimento e arredamento è un regalo sempre gradito. Il negozio è il luogo dove il nuovo proprietario trascorrerà la maggior parte della sua giornata e se l’interno è arredato con oggetti a lui familiari o che gli sono stati regalati da amici, non può far altro che piacere. La scelta in questo caso ricade spesso su:

  • quadri (prestare attenzione ai colori)
  • lampadari
  • oggetti di ceramica
  • cornici con foto
  • vasi di terracotta
  • candele profumate

Ovviamente, così come per le piante, anche in questo caso la scelta del regalo non può in alcun modo essere casuale perché l’arredamento deve seguire una stessa filosofia e quindi anche il nostro regalo si dovrà inserire nel contesto.

Portafortuna

Tradizionalmente un altro regalo gradito è un portafortuna.

Esistono diversi oggetti di questo tipo come i cornucopie (ossia i corni d’argento), statuette della dea bendata, statue di elefanti con la proboscide verso l’alto. Lo scopo con cui vengono regalati questi oggetti è ovviamente quello di augurare ricchezza e fortuna al proprietario della nuova attività e non è un caso che vengono quasi sempre posizionati vicino la cassa (per quanto riguarda l’elefante, questo richiede una collocazione particolare con il posteriore rivolto alla porta e con la proboscide rivolta verso la cassa).

Regali utili per il nuovo negozio

Ovviamente non è rara la scelta di coloro che decidono invece di presentare all’inaugurazione con un regalo che sia semplicemente utile per il proprietario.

Rientrano in questa esigenza i vari porta-penne, i porta-ombrelli, le lavagnette, gli orologi ma soprattutto gli scacciapensieri ossia degli oggetti che si mettono sopra la porta di ingresso e che suonano ogni volta che un cliente entra o esce dal negozio.

Regali sempre graditi sono poi una scatola di cioccolatini o una bottiglia di vino.

 

E’ importante accompagnare ogni regalo con il pensiero giusto: ecco i nostri pensieri sul donare

Articolo creato 119

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto